Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"A tus Espaldas" di Tito Jara vince la I edizione di Ecuador Festival


Bilancio positivo per la prima edizione di Ecuador Festival, la manifestazione ideata dal Genova Film Festival in partnership con l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, il Consolato Generale dell’Ecuador a Genova e il CNCine - Consejo Nacional de Cine. Importante la partecipazione del pubblico sia alle proiezioni, sia alle conferenze e agli eventi collaterali. "A tus espaldas" del regista Tito Jara - il più grande successo al botteghino ecuadoriano degli ultimi anni - si è aggiudicato il Premio del Pubblico. Il regista ha ritirato il premio fra gli applausi entusiasti degli spettatori. Applausi e apprezzamenti anche per l’affollata proiezione a Palazzo Ducale di "Mejor non Hablar (de Ciertas Cosas)" di Javier Andrade, in uscita in Ecuador il 28 dicembre p.v. e proiettato in anteprima al festival genovese alla presenza del regista.

La manifestazione si è conclusa domenica sera, a Villa Bombrini, con ospite d’eccezione, l'Ambasciatore dell’Ecuador in Italia Carlos Vallejo Lòpez, che ha illustrato in una sala gremita il "modello economico con prospettiva umana", basato sul principio del "buen vivir", un concetto sociale, politico ed economico inserito nella costituzione dell'Ecuador e fortemente voluto dal presidente Rafael Correa. In chiusura l’ambasciatore stesso, il Console Generale dell’Ecuador a Genova Esther Cuesta, il vicesindaco del Comune di Genova Stefano Bernini e il direttore di Società per Cornigliano Enrico Da Molo hanno salutato il pubblico presente in sala e condiviso le loro impressioni su questa prima edizione. Tutti unanimi nel desiderio di proseguire e di far crescere la manifestazione, valido strumento di integrazione e di arricchimento per la città di Genova e per la comunità ecuadoriana.

Ecuador Festival, diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, è realizzato con il sostegno della Società per Cornigliano e si avvale della collaborazione del Comune di Genova, di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, dell’Università di Genova, del Senami e di FIDRA (Festival Internazionale del Reportage Ambientale). Sponsor: ACRA e Austro Financial Services Italia.

19/12/2012, 13:20