"In nome del popolo italiano" di Dino Risi a Torino


Magistratura Democratica, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta, lunedì 14 gennaio 2013, alle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo di Torino, la proiezione del film In nome del popolo italiano di Dino Risi, nella copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

La proiezione fa parte di una serie di appuntamenti mensili dedicati a temi che, per la loro attualità o la loro ricorrenza, rappresentano momenti cruciali dell’attività giudiziaria. In questo secondo appuntamento, il gruppo di Magistratura Democratica intende approfondire il tema del condizionamento ideologico sulla condizione del giudice in un dibattito che seguirà la proiezione del film e al quale parteciperanno Gianrico Carofiglio e Fulvio Gianaria.

Realizzata nel 1971 ma sorprendentemente attuale in epoca di forte critica sul presunto potere persecutorio dei magistrati, questa bella commedia con spunti drammatici e forte connotazione grottesca e satirica, diretta da un ispirato Dino Risi. Grande sceneggiatura di Age e Scarpelli per un film che racconta molto più di altri l'Italia di ieri e di oggi.

05/01/2013, 08:30