A Torino proiezione speciale de "Il Gattopardo" di Luchino Visconti


A Torino proiezione speciale de
In occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi della Mole Antonelliana, in particolare della chapelle dedicata alla casa di produzione Titanus, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 16 gennaio 2013, alle ore 20.30, nella sala Uno del Cinema Massimo, la proiezione del capolavoro realizzato da Luchino Visconti nel 1963, Il Gattopardo, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna realizzato con l’accurata supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno. Ingresso euro 7,00/5,00/4,00

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio alla Titanus, la più importante casa cinematografica italiana, e a Goffredo Lombardo, produttore di indimenticabili capolavori della storia del cinema come Il bidone (Fellini, 1955), Rocco e i suoi fratelli (Visconti, 1960 ), La ragazza con la valigia (Zurlini, 1961), I giorni contati (Petri, 1962) e Il Gattopardo (Visconti, 1963). L’area espositiva dedicata alla produzione (al piano + 15 della Mole Antonelliana) è stata riallestita per l’occasione e ospita preziosi reperti dall’archivio Titanus, donati al Museo da Guido Lombardo. Inedite fotografie, materiali promozionali, oggetti appartenuti a Goffredo Lombardo e alcune sceneggiature provenienti dall’archivio Cecchi d’Amico ripercorrono la storia della più celebre fabbrica dei sogni italiana.

Il Gattopardo è stato restaurato da Cineteca del Comune di Bologna, Laboratorio L’Immagine Ritrovata, The Film Fountation, Pathé, Fondation Jérome Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Il sostegno di Gucci e di The Film Foundation. Il restauro dell’immagine è stato eseguito da Digital Picture Restoration, Colorworks, il restauro del suono da Sound laboratory services, L’immagine Ritrovata.

06/01/2013, 08:30