Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

The Hollywood Reporter "punzecchia" ancora l'Italia...


The Hollywood Reporter
Pochi giorni dopo l'articolo che - giustamente - faceva il punto sul litigioso e complicato 2012 per i festival italiani, sulle pagine di The Hollywood Reporter si torna a parlare di cinema italiano: la notizia riportata è quella del premio come miglior film italiano dell'anno a "Diaz" di Daniele Vicari assegnato dal mensile Ciak.

Il film di Vicari sta ottenendo nelle consuete "classifiche" di fine anno ottimi riscontri (è anche nelle scelte dei lettori e dei critici di CinemaItaliano.info), e il periodico USA sottolinea come anche a Berlino 2012 la pellicola sia stata apprezzata, arrivando seconda nella classifica del pubblico.

Ma a THR il film non è piaciuto (lecito, ovviamente), e - in stile più british che americano, a dire il vero - arriva la stilettata quasi a fondo articolo: "La critica di The Hollywood Reporter, Deborah Young (per anni direttrice del Taormina Film Festival, ndr) era rimasta meno impressionata dal film, defininendolo 'un tv-movie costruito i cui limiti sono molto evidenti sul grande schermo'". La recensione citata è di febbraio 2012, ai tempi di Berlino.

04/01/2013, 10:53

Carlo Griseri