Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

17 film, il bilancio 2012 della Trentino Film Commission


17 film, il bilancio 2012 della Trentino Film Commission
Diciassette film girati sul territorio, un film in concorso al Sundance, uno nella short list dell’Oscar e tanto altro in arrivo. Questo il bilancio della Trentino Film Commission per il 2012.

Sono diciassette le produzioni italiane e internazionali che nel 2012 hanno scelto il Trentino come set, dieci produzioni cinematografiche, una fiction tv, due programmi televisivi e due documentari.

Tra le cittŕ e le valli trentine sono stati girati film mainstrean come “Colpi di fulmine” di Neri Parenti e film d’autore come il terzo lungometraggio di Giorgio Diritti “Un giorno devi andare” ambientato tra il Trentino e l’Amazzonia che avrŕ la sua anteprima mondiale al prossimo al Sundance Film Festival, “La prima neve” di Andrea Segre, “Itaker” di Toni Trupia interpretato da Michele Placido, sulla storia degli emigranti italiani in Germania, attualmente nelle sale italiane; “Non scomparire” di Pietro Reggiani ambientato a Trento, Ferdinando Vicentini Orgnani ha girato tra i vigneti la coproduzione italo tedesca “Vinodentro” con Giovanna Mezzogiorno protagonista; Edoardo Ponti ha portato troupe e cast sulle vette delle Dolomiti per il cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle” tratto dall’omonimo racconto di Erri De Luca, in concorso al festival di Roma ed ora nella short list per l’Oscar.

A breve inizieranno le riprese dell’opera seconda di Claudio Noce “La foresta di ghiaccio”, un thriller noir interamente ambientato in un piccolo paese delle Dolomiti trentine e con la fiction “Romeo e Giulietta” prodotta da Lux Vide per Mediaset.

08/01/2013, 14:24