Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MESE DEL DOC - Appuntamento con "Bad Weather"


Il documentario di Giovanni Giommi in concorso per il Doc/it Professional Award alla Casa del Cinema di Roma.


IL MESE DEL DOC - Appuntamento con
Lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 21:30 alla Casa del Cinema di Roma verrà presentato "Bad Weather" del regista milanese Giovanni Giommi, in lizza per diventare il Miglior Documentario Italiano dell’Anno.

Nato casualmente dalla lettura di un articolo di The Guardian sulla relazione fra il cambiamento climatico in Bangladesh e il mercato del sesso del Paese, il film narra di quello che Focault definisce un contro-luogo, l’isola-bordello Banishanta. Letteralmente “luogo di pace”, Banishanta è una striscia di terra nel sud del Bangladesh, minacciata dall'erosione delle acque del fiume Pashur e dai sempre più frequenti cicloni dove vivono esclusivamente prostitute. Il regista ha voluto fare un ritratto collettivo questa comunità raccontando queste donne attraverso temi universali fra cui l’amore, i progetti per il futuro e le lotte politiche.

Il film è stato finalista e vincitore numerosi Festival Europei fra cui i Festival di Lipsia, Tel Aviv, Torino, Bellaria e uno dei più importanti Festival Europei di documentario l’IDFA di Amsterdam.

Al termine della proiezione sarà possibile discutere con il regista nel dibattito coordinato da Antonio Pezzuto e Mazzino Montinari.

Replica martedì 15 alle ore 21:30; sabato 19 alle ore 18:30 e domenica 20 gennaio alle ore 16:30.

13/01/2013, 21:05