Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ONE LIFE - In HD le splendide immagini BBC


Il documentario naturalistico diretto da Michael Gunton e Martha Holmes nella versione italiana è narrato da Mario Biondi


ONE LIFE - In HD le splendide immagini BBC
Quando esce un nuovo documentario naturalistico firmato BBC è sempre bene non perderselo: la qualità delle immagini garantite dalla produzione britannica riesce a stupire sempre, e questo "One Life" diretto dai veterani Michael Gunton e Martha Holmes non delude.

Passato fugacemente sugli schermi cinematografici in una proiezione speciale da due giorni (il 19 e il 21 novembre scorsi), il documentario è ora disponibile in dvd e in blu-ray grazie a DNC Entertainment: una produzione grandiosa, con oltre 10.000 ore di riprese realizzate nei 5 continenti e che ha come protagonisti oltre 20 specie animali impegnate nella lotta per "affermare il trionfo della vita". "One Life", patrocinato anche da WWF Italia, si è avvalso di tecnologie all’avanguardia e tecniche cinematografiche inedite, con macchine HD Macro e sequenze in super high speed rallentate fino a 80 volte.

La colonna sonora (valorizzata dal Dolby TrueHD 5.1 nella versione in alta definizione) è stata affidata al cinque volte nominato all’Oscar George Fenton, e la narrazione - in originale ad opera di Daniel Craig, la cui voce si può ascoltare sottotitolata - è del cantante Mario Biondi, che offre allo spettatore una performance più che discreta, forse troppo caricata in alcuni punti.

Tanti i contenuti extra, con quasi due ore di materiali tra cui segnaliamo il backstage, interviste, scene tagliate, speciali sulla musica e sul doppiaggio (di Mario Biondi, manca purtroppo Craig) e altro ancora.

SCHEDA TECNICA BLU-RAY
Video: 1.78 PAL
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio - 5.1, Francese DTS-HD Master Audio - 5.1
Sottotitoli: Italiano (non udenti)

23/01/2013, 10:30

Carlo Griseri