Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"76847 Giuliana Tedeschi" su Rai Storia e a Torino


E' stato ultimato il nuovo documentario di Daniele Segre, dal titolo "76847 Giuliana Tedeschi".

Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau ha rilasciato a Daniele Segre nell’inverno del 1998 una testimonianza filmata di grande importanza per la memoria della Shoah. Il racconto si sviluppa anche con l’incontro che ha avuto con gli allievi della scuola media “Emanuele Artom” di Torino. Una storia intensa, drammatica, necessaria per poter trattenere nella memoria la grande tragedia che hanno vissuto il popolo ebraico e altri popoli nel secolo scorso a causa del nazismo e del fascismo.

Ha detto il regista: "Ho deciso di far diventare l’intervista a Giuliana Tedeschi un film poiché ritengo di massima urgenza ricordare la tragedia disumana dei campi di sterminio nazisti in tempi nei quali stanno aumentando gravi episodi di antisemitismo e razzismo in Europa e nel mondo".

"76847 Giuliana Tedeschi" sarà trasmesso da RAI STORIA il 25 gennaio alle ore 23.00 e in replica il 26 gennaio ore 7.30.

Il 4 febbraio alle ore 21.00 il film sarà presentato alla Biblioteca della Comunità Ebraica di Torino. Saranno presenti le figlie di Giuliana Tedeschi, Rossella e Erica, e Daniele Segre.

23/01/2013, 08:52