Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MESE DEL DOC - Prima nazionale di "Steam of Life"


Nel film dei registi finlandesi Joonas Berghäll e Mika Hotakainen la sauna diventa un luogo che mette a nudo i pensieri e le emozioni più intime degli uomini


IL MESE DEL DOC - Prima nazionale di
Continua il successo del Mese del Documentario che continua a registrare il tutto esaurito alle sue proiezioni che si tengono alla Casa del Cinema di Roma. Domenica per "China Heavyweight" è stato necessario aprire una seconda sala per permettere a tutti gli spettatori presenti di vedere il film.

Venerdì 25 gennaio alle ore 21:30 presso la Casa del Cinema Il Mese del Documentario propone un’altra anteprima nazionale: "Steam of Life", nominato come Miglior Documentario agli European Film Awards nel 2010. Nel film dei registi finlandesi Joonas Berghäll e Mika Hotakainen la sauna diventa un luogo che mette a nudo i pensieri e le emozioni più intime degli uomini che si raccontano senza censure.

Le conversazioni di uomini colti nella loro vulnerabilità e avvolti nell’ambiente quasi onirico di una sauna piena di vapore, portano sul grande schermo “un soggetto nuovo e potente” accoppiato ad “un travolgente contenuto emotivo”, come lo definisce la rivista americana Variety.

Per girare questo film i due giovani registi e produttori (sono entrambi del 1977 e nel 2004 hanno fondato assieme la casa di produzione October Oy) hanno dovuto affrontare non poche difficoltà e trovare sempre nuovi espedienti per riuscire a filmare alle notevoli temperature delle saune dove hanno incontrato i loro protagonisti.

Il film è in concorso Doc.International che si svolge all’interno della manifestazione Il Mese del Documentario. Sarà il pubblico a decidere quale documentario vincerà fra i film finalisti al Doc.International, concorso dedicato ai documentari internazionali, esprimendo un voto al termine di ciascuna proiezione.

Al termine della seconda proiezione che avverrà domenica 27 gennaio alle ore 18:30, sarà possibile assistere al dibattito coordinato dai registi Gustav Hofer ("Italy love it or leave it"), Vincenzo de Cecco ("Little Miss China") e Emma Rossi Landi ("Left by the ship").

L’unica intervista italiana rilasciata in esclusiva da uno dei due registi è sul sito del Mese del Documentario: www.ilmese.documentaristi.it.

23/01/2013, 17:02