!Xš‚‰

BERLINALE 63 - A Isabella Rossellini la Berlinale Camera


Oltre all'attrice e regista, il premio alla personalità o istituzioni che hanno dato un contributo al cinema mondiale, sarà assegnato anche a Rosa Von Praunheim


BERLINALE 63 - A Isabella Rossellini la  Berlinale Camera
Isabella Rossellini nel film "Mammas"
Sarà assegnata a Isabella Rossellini ed regista e scrittore Rosa Von Praunheim la Berlinale Camera 2013, riconoscimento che rende omaggio ad una personalità e/o istituzioni, che hanno dato un contributo unico al cinema mondiale ed al quale il Festival di Berlino si sente particolarmente vicino.

Isabella Rossellini è una delle attrici più famose del cinema internazionale, che negli ultimi anni si è distinta anche come produttrice e regista. Nella sua carriera ha lavorato con Paolo e Vittorio Taviani, David Lynch, Norman Mailer, Robert Zemeckis, Joel Schumacher, John Schlesinger, Peter Greenaway e molti altri. Nel 2011 è stata presidente della Giuria Internazionale della Berlinale, ed ha preso parte al festival come attrice protagonista in "Fearless" di Peter Weir (Concorso, 1994), in "Brand Upon the Brain!" di Guy Maddin (Forum, 2007), in "Late Bloomers" di Julie Gavras (Berlinale Special 2011). Nel 2013 sarà presente alla Berlinale con due film: nella sezione Generation, come attrice in "Nono Het Tipo Zigzag" di Vincent Bal; e come regista di "Mammas" inserito nella sezione Forum Expanded.

Il premio sarà assegnato a Isabella Rossellini il 9 febbraio alle ore 09:30 presso il Delfi Film Palast di Berlino. Successivamente sarà proiettato il suo film"Mammas" in anteprima mondiale.

29/01/2013, 08:42

Simone Pinchiorri