!Xš‚‰

STORIA DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE - L'abc


"Indispensabile" volume edito da Tunué dedicato ad autori, arte, industria e successo dal 1917 a oggi dei maestri dell'animazione


STORIA DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE - L'abc
"Storia dell'Animazione Giapponese" è tutto nel suo titolo: l'imponente saggio di Guido Tavassi edito da Tunué racconta nel dettaglio - sono oltre 600 le pagine - gli autori e i segreti dell'animazione nipponica, indiscutibilmente tra le più importanti (se non "la" più importante) al mondo, nonché quella con la maggiore tradizione.

Molto conosciamo in Italia di ciò che il paese del Sol Levante ha prodotto in quasi cento anni di storia (data indicata da Tavassi: 1917), ma molto di più resta da conoscere, soprattutto relativo agli anni precedenti a internet (e, più in generale, precedenti all'avvento dei cartoni in tv).

Presentato in anteprima a Lucca Comics 2012, il libro è il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici. Nato con l'obiettivo di offrire a tutti - dai semplici appassionati d'animazione agli studiosi della materia - una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull'argomento.

Un lavoro immane che "svela" solo una parte dell'immensa produzione nipponica nel campo: dal 1917 sono infatti oltre 6.000 le opere prodotte, di cui circa un quarto analizzate da Tavassi.

Il volume ospita inoltre un capitolo di Marco Pellitteri sul successo e sulla diffusione dell’animazione televisiva nipponica nei paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.

06/02/2013, 09:00

Carlo Griseri