Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

STUDIO ILLEGALE - Avvocati e trappole d'amore


Il nuovo film di Umberto Carteni con Fabio Volo arriva al cinema giovedì 7 febbraio. Una "legal comedy" che racconta il mare nel quale nuotano gli squali degli studi legali. Con Ennio Fantastichini, Nicola Nocella, Marina Rocco, Erika Blanc, Isa Barzizza e l'affascinante Zoé Felix, attrice francese nel ruolo dell'avvocatessa parigina della controparte.


STUDIO ILLEGALE - Avvocati e trappole d'amore
Fabio Volo chiede l'opinione del pubblico...
Fabio Volo è protagonista di "Studio Illegale", il nuovo film di Umberto Carteni tratto dal romanzo "Duchesne" di Federico Baccomo.

Ed è proprio Volo che dà il suo carattere al personaggio e al film, avvocato attorno al quale si svolge l'intrigo e nasce la storia d'amore.
Volo piace alle donne e questa è la sua carta vincente che rende credibile, anche se non del tutto simpatico, il solito personaggio coinvolto in una vita che non gli appartiene e a caccia di verità e sentimenti.

Quello che pervade il film, proprio cominciando dal personaggio interpretato da Fabio Volo, è una sensazione di "deja vu", dove anche quelle che sembrano originali trovate, dopo un minimo di ricerca nella memoria, finiscono per assumere il sapore di copie.
Primi fra tutti personaggi e gli interpreti: come detto Volo, single agiato e in carriera che si redime, Ennio Fantastichini famelico e spietato titolare dello studio, Nicola Nocella ingenuo e timido praticante, Marina Rocco svampita segretaria. Ma anche l'ospite francese Zoe Felix è perfetta nel ruolo della fatale avvocatessa francese, come le due simpatiche zie interpretate da Erika Blanc e Isa Barzizza. Sono tutti bravi e giusti, troppo giusti e dunque, senza loro colpa, prevedibili.

Malgrado le trame e gli intoppi legali e amorosi, già abbondantemente assimilati in decine di storie, non basta un finale sospeso per dare una svolta, seppur estrema, al film che rimane godibile e ideale per trascorrere un'ora e mezza di completa distrazione.

05/02/2013, 14:25

Stefano Amadio