Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TITANO CINETOUR - La prima edizione della rete di cinema d’essai


Dal 22 febbraio al 23 maggio 2013 tre film e tre cortometraggi del San Marino Film Festival saranno proiettati a Firenze, Vicenza, Milano, Torino, Roma, Treviso, San Marino.


TITANO CINETOUR - La prima edizione della rete di cinema d’essai
Partirà da Firenze, il 22 e 23 febbraio 2013, il tour nazionale della prima edizione del Titano CineTour, la selezione di film e corti - che hanno partecipato alla prima edizione del San Marino Film Festival – che saranno proiettati nei cinema delle principali città italiane portando tre film e due cortometraggi poco distribuiti al livello nazionale. La sfida di una distribuzione cinematografica alternativa voluta dal Presidente Roberto Valducci e diretta da Romeo Conte, nasce proprio in seno al San Marino Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema che si è svolta nel 2012, nata proprio per dare spazio alle opere prime e seconde con lo scopo di dare visibilità alle opere che non hanno trovato spazio nella distribuzione italiana e creare una vetrina per i giovani autori emergenti.

Il tour, dopo il cinema Stensen del capoluogo toscano approda al cinema Odeon di Vicenza (1 e 2 marzo), all’Anteo di Milano (20 marzo), al Massimo di Torino (25 marzo), al cinema Farnese di Roma (16 aprile), al cinema Edera di Treviso (7 e 8 maggio) per chiudere al Palazzo del Cinema di San Marino (22 e 23 maggio). Ad ogni tappa saranno proiettati tre lungometraggi e tre corti che concorreranno al Premio del Pubblico (la somma dei voti del pubblico di tutte le tappe decreterà il vincitore del tour). I lungometraggi che saranno proiettati nelle varie tappe sono: "Il Mundial dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (Italia, 2011); "Plan-c" di Max Porcelijin (Olanda, 2012) e "Mozzarella Stories" di Edoardo De Angelis (Italia, 2011). I corti selezionati sono "Tiger Boy" di Gabriele Mainetti (Italia, 2012); "Pizza Verdi" di Gary Nadeau (Usa, 2012) e "Perché?" di Giacomo Ciarrapico prodotto dal Gruppo Teatro Valle Occupato (Italia, 2012).

"Il tour nasce" – ha spiegato Romeo Conte - "per favorire le distribuzioni di opere poco viste con l’obiettivo dare spazio a film che hanno difficoltà con la distribuzione. Il CineTour ha come obiettivo quello di divulgare, attraverso una distribuzione di sale cinematografiche partners una rassegna esclusiva dedicata ad autori, registi e case di produzioni italiane e straniere, di film che non vengono distribuiti su tutto il territorio italiano o perlomeno in pochissime città campione se non addirittura mai proiettate"”.

Il premio del miglior film del Titano CineTour sarà consegnato il 22 e 23 maggio al Palazzo del Cinema del Palace Hotel di Serravalle presso la Repubblica di San Marino (ultima tappa del tour), luogo dove si è svolta la prima edizione del Film Festival che nel 2013 si terrà dal 17 al 22 Novembre.

"Le sale cinematografiche" – ha spiegato il direttore artistico - "che hanno aderito a questo progetto sono il motore di tutto il tour. Queste sale hanno un loro circuito di pubblico fidelizzato negli anni con i film che di stagione in stagione vengono proiettati, pertanto sono le ultime cattedrali del cinema che nel nostro immaginario rappresentano il gusto e la ricerca dell’arte espressiva cinematografica".

Nelle tappe di Firenze, Roma, Milano e Torino al pubblico sarà offerto un buffet, prima delle proiezioni, con i vini del Consorzio Vini Tipici di San Marino. Il catering sarà garantito da Guido Guidi di Firenze e Issimus di Torino. Il media partner del festival sono Cinemaitaliano.info, TWWW.TV, INRETE e la rivista di cinema Empire Italia, quest’ultima ad ogni tappa regalerà copie omaggio al pubblico presente in sala. Main Sponsor del CineTour Baume et Mercier e il Palace Hotel.

18/02/2013, 09:00