!Xš‚‰

"Freakbeat" inaugura la rassegna Il Cinema che gira intorno



Freakbeat
L'Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema inaugurano la rassegna Il Cinema che gira intorno, mercoledì 13 Febbraio 2013 presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale di Torino alle ore 21,00, ingresso a 3,50 Euro: un ciclo di incontri e proiezioni che sarà un'occasione per conoscere da vicino gli autori del cinema documentario che si realizza sul nostro territorio e che non sempre ha accesso alle sale, ma che ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali.

Il primo appuntamento sarà dedicato al lavoro di Luca Pastore che introdurrà alle ore 21,00 il pluripremiato "Freakbeat" (2011, 77') un viaggio con Freak Antoni sulle tracce della rivoluzione intellettuale Beat Generation nata negli anni '60. Come sottolinea l'autore "Freakbeat si muove assolutamente nell'oggi, senza nostalgie, ma con la consapevolezza che l'utopia e la fantasia sono ingredienti essenziali da contrapporre al funzionalismo arido che troppo spesso tenta di dominarci."

Le proiezioni saranno precedute alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico con ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento degli autori. Si discuterà sia i metodi produttivi e realizzativi, che delle diverse scelte di temi e di linguaggio che caratterizzano le opere dei registi presenti nella rassegna. Il primo workshop della rassegna sarà dedicato al tema Interpretare la realtà - dal documentario al cinema del reale dove interverranno Luca Pastore, Luca Cechet Sansoè, selezionatore del Torino Film Festival, Andrea Parena autore e produttore della Babydoc Film; modererà l'incontro Sergio Fergnachino, autore e Presidente dell'Associazione Videocommunity e si ragionerà sui rapporti tra cinema documentario e fiction partendo da esempi del passato fino all'attuale era del multicam in diretta sul web. In allegato il comunicato stampa, il pressbook e una foto del film.

Il prossimo appuntamento, fissato per mercoledì 13 Marzo, sarà dedicato a Davide Ferrario che presenterà Piazza Garibaldi (2011, 106') viaggio sulle orme della spedizione dei Mille, un percorso ricco di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

L'incasso delle proiezioni del progetto Il Cinema che gira intorno verrà devoluto all'iniziativa SYMPATHY FOR RED RHINO aka Alberto Signetto.

11/02/2013, 17:32