Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MISSONI SWING - Damato racconta la famiglia Missoni


La storia di Ottavio e Rosaria Missoni: un viaggio nella memoria e nel vissuto umano e creativo del Maestro della moda Italiana.


MISSONI SWING - Damato racconta la famiglia Missoni
L’epopea di Ottavio e Rosita Missoni è raccontata da Cosimo Damiano Damato nel suo nuovo documentario "Missoni Swing", un viaggio nella memoria e nel vissuto umano e creativo del Maestro della moda Italiana.

Nel documentario Missoni apre la valigia dei ricordi e rievoca la storica collezione del 67 a Palazzo Pitti di Firenze dove Rosita fece sfilare le modelle senza intimo, e poi il 69 con la conquista dell’America grazie a Diana Vreeland di Vougue.

Missoni ha elevato la maglieria a forma d’arte” scriveva il NewYork Times nel 79. “Il maestro del colore” lo ha definito il grande pittore Balthus.

I tessuti che crea Missoni possono stare benissimo in cornice” - diceva di lui Enzo Biagi. E le parole del grande giornalista sono interpretate dal Premio Nobel Dario Fo che regala al documentario un momento di intensa poesia scenica con la sua sapiente arte affabulatoria.

Le musiche sono firmate da Renzo Arbore.

Il documentario sarà presentato tra gli eventi speciali della prossima edizione del BIF&ST –- Bari International Film&Tv Festival .

22/02/2013, 18:45

Simone Pinchiorri