!Xš‚‰

I COLORI DELLA PASSIONE - Omaggio a Pieter Bruegel


Per completare l'esperienza, fino al al 2 giugno a Roma la mostra "Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga"


I COLORI DELLA PASSIONE - Omaggio a Pieter Bruegel
Film unico e blu-ray di qualità impeccabile per "I Colori della passione" di Lech Majewski, uscito nelle nostre sale circa un anno fa e disponibile in alta definizione per CH Home Video. Un film imperdibile,

Un capolavoro di cinema realizzato grazie al digitale che fa entrare (senza l'utilizzo del 3D!) "dentro" al quadro di Bruegel: un film da vedere e rivedere, magari prima e dopo la visita alla splendida mostra dedicata all'arte del pittore belga e della sua dinastia allestita a Roma (Chiostro del Bramante - Arco della Pace, 5) fino al prossimo 2 giugno: "Bruegel - Meraviglie dell'arte fiamminga" è la prima grande esposizione mai realizzata a Roma dedicata alla celeberrima stirpe di artisti. Un’occasione unica per ammirare i capolavori di un’intera dinastia di eccezionale talento, attiva tra il XVI e il XVII secolo, e ripercorrerne la storia, lungo un orizzonte temporale, familiare e pittorico di oltre 150 anni.

Curata da Sergio Gaddi e Doron J. Lurie, Conservatore dei Dipinti Antichi al Tel Aviv Museum of Art, con oltre 100 opere l’esposizione offre al pubblico la possibilità di vedere da vicino meravigliosi dipinti, presentati in modo organico e completo e provenienti da importanti musei nazionali e internazionali.

La trama del film. Uno degli artisti e cineasti più avventurosi e ispirati di oggi, Lech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro all’epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso (interpretato da Rutger Hauer) intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell’Inquisizione spagnola.
Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costretti ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure. Tra di loro, oltre al pittore, ci sono l’amico e collezionista d'arte, Nicholas Jonghelinck (Michael York), e la Vergine Maria (Charlotte Rampling).

CARATTERISTICHE TECNICHE BLU-RAY

Video HD 1080 24p 16/9 1.85:1
Audio Italiano Dolby Digital 2.0
Italiano Dolby Digital 5.1
Italiano DTS HD Master Audio 5.1
Originale Dolby Digital 2.0
Originale Dolby Digital 5.1
Originale DTS HD Master Audio 5.1
Sottotitoli Italiano - Italiano per non udenti

08/03/2013, 10:00

Carlo Griseri