!Xš‚ť‰

Tutto Pier Paolo Pasolini in retrospettiva a Londra


Tutto Pier Paolo Pasolini in retrospettiva a Londra
Pier Paolo Pasolini
Dopo l'esperienza al Moma di New York, che ha rappresentato un’autentica riscoperta di un autore italiano presso il pubblico e la stampa americani, la retrospettiva del cinema di Pier Paolo Pasolini conosce una nuova tappa internazionale con due mesi di proiezioni a Londra nella prestigiosa sede di Southbank del BFI, il British Film Institute.

A partire da marzo con "Il Vangelo secondo Matteo", "Accattone" e "Mamma Roma" e fino al 9 maggio con tutti i titoli di lungometraggio, corti e documentari, in versioni recentemente restaurate e stampate in copia 35mm grazie a Luce-Cinecittŕ, l’intera opera cinematografica di Pasolini torna sugli schermi inglesi.

Tra gli eventi si segnala la giornata del 27 aprile ‘Poets on Pasolini’ nella quale 10 poeti inglesi terranno un reading di componimenti ispirati ad altrettanti capitoli della filmografia pasoliniana.

E come per la ‘prima’ newyorkese, ad accompagnare la manifestazione sarŕ l’attore/testimone del Pasolini regista, Ninetto Davoli, a portare con volto e voce nelle giornate dal 19 al 23 aprile, il racconto in prima persona di un’esperienza artistica e umana irripetibile.

Infine, la retrospettiva ha giŕ prodotto un significativo esito commerciale, con l’acquisizione da parte del BFI dei diritti di "Teorema" e de "Il Vangelo secondo Matteo" per la distribuzione dei film nelle sale inglesi. Un primo successo, arrivato grazie all’azione promozionale di Luce-Cinecittŕ, che restituisce all’autore la sua dimensione, anche all’estero, di ineludibile contemporaneo.

05/03/2013, 11:25