BFM 31 - ROCK THE CASBAH, primo film in concorso


Il Bergamo Film Meeting apre il concorso internazionale con il film di Yael Horowitz, già a Berlino 2013


BFM 31 - ROCK THE CASBAH, primo film in concorso
Rock the Casbah
Il film di apertura del concorso internazionale della 31.ma edizione del Bergamo Film Meeting è “Rock the Casbah” di Yariv Horowitz.

E' il primo lungometraggio del giovane regista ,presente in sala, che, dopo aver fatto una fotografia con il suo cellulare al folto pubblico presente in sala “da pubblicare su facebook”, ci ha raccontato la fatica nel realizzare questo film per motivi politici e le difficoltà nel girare le riprese in Israele.

Il film, con un’incursione storica, ci riporta alla prima intifada palestinese nel lontano 1989. L’odio e la rabbia ci vengono trasmessi attraverso gli occhi di un gruppo di giovani reclute non molto esperte che, appena arrivati in zona pericolosa, vengono catapultate in una guerra senza senso e senza perchè. Giorno dopo giorno nelle menti delle giovani reclute, obbligate ad occupare abusivamente il terrazzo di una famiglia palestinese per sorvegliare un quartiere, scattano impulsi incontrollabili e dai risvolti psicologici devastanti.

La vendetta sembra essere l’unica via percorribile, anche se ci sono affreschi straordinari di vita normale inseriti in un paesaggio urbano che è devastato dai conflitti e dai bombardamenti.

Parliamo di quasi 25 anni fa e purtroppo dobbiamo notare quanto è ancora presente questo rancore tra il popolo israeliano e palestinese, che poi sfocia in quella assurdità umana chiamata guerra. Il film inoltre, presentato allo scorso festival di Berlino, ha ricevuto il premio come miglior film nella sezione Panorama.

10/03/2013, 08:06

Luca Corbellini