Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AMERIQUA - Bobby Kennedy incontra la stampa


In uscita il 16 maggio Ameriqua, la pellicola scritta e interpretata da Bobby Kennedy III, nipote del senatore Robert e del Presidente John Kennedy


AMERIQUA - Bobby Kennedy incontra la stampa
Kennedy con Mastronardi e Giannini in "Ameriqua"
"La mia esperienza in Italia è diversa da quella di un turista americano e nel film ho voluto riportare un’esperienza vera". Protagonista del film, ma anche della conferenza stampa di presentazione, non poteva essere che lui: Bobby Kennedy III, nipote del senatore Robert e del Presidente John F. Kennedy.

Ha scritto e interpretato "Ameriqua", diretto da Marco Bellone e Giovanni Consonni, per prendere in giro i suoi paesani americani, che ancora credono che l’Italia sia solo mafia, pizza, pasta, mandolino, e molti altri stereotipi mostrati a gogò nel film, e per raccontare la sua esperienza da studente universitario.

Continuano così con lui i legami e le tradizioni dei Kennedy con il cinema: iniziati dallo bisnonno, che acquistò proprio a Hollywood alcuni locali diventando poi un noto produttore, e seguiti dal nipote con la scrittura. Bobby Kennedy III sta già pensando al sequel di "Ameriqua" e allo sviluppo di una sceneggiatura dedicata alla vita di suo nonno.

Ma, a parte la sua presenza, la pellicola è italianissima: un road movie girato prevalentemente nella città di Bologna, che lo ha anche patrocinato, prodotto da Marco Gualtieri, filmato dalla coppia Marco Bellone e Giovanni Consonni, con un cast tutto italiano, tra cui spicca Giancarlo Giannini, e le musiche originali di Lucio Dalla.

Proprio questi ultimi artisti hanno avuto un ruolo decisivo nella realizzazione della pellicola: Giannini, considerato un vero maestro, per “la mano” data ai registi e Dalla per il supporto musicale. Lucio Dalla, secondo un aneddoto ricordato dal produttore Marco Gualtieri, entusiasta per alcuni spezzoni visti, lo ha considerato un film per giovani e ha voluto esser presente con il brano di chiusura, affidato alla voce di Marco Sbarbati, giovane artista scoperto dal musicista.

Il film uscirà a luglio negli Stati Uniti e in Italia il prossimo 16 maggio in ottanta copie: l’uscita italiana, rispetto a quanto annunciato precedentemente, è stata posticipata per un’iniziativa di marketing legata al film.

21/03/2013, 09:00

Alessandra Alfonsi