Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM 31 - GOOD LUCK AND TAKE CARE, secondo film in concorso


L’incontro di due solitudini il secondo film in concorso “Good luck, and take care of each other” di Jens Sjogren


BFM 31 - GOOD LUCK AND TAKE CARE, secondo film in concorso
Good luck, and take care of each other
E’ la volta del film svedese, seconda pellicola proiettata in concorso con ancora il tutto esaurito in sala. Il film ci parla di un’insolita amicizia tra Alvar, un anziano vedovo solitario con la passione del modellismo, malato di cancro, e Miriam, una ragazzina quindicenne, alle prese con l’adolescenza, molto sveglia e caparbia ma altrettanto molto originale.

E’ un incontro casuale, un incontro di due solitudini che sfocia in un’amicizia profonda ed autentica. Alvar prende forza “subendo” l’esuberanza e la spontaneità della giovane Miriam, tanto da riuscire a fare i conti con gli errori passati e cancellare tutto quello che di brutto ed opprimente l’aveva soffocato. Il racconto poi entra in un mondo fiabesco e naif dove i protagonisti “seminano” il villaggio con strane e bizzarre piccole statuine in legno, augurando “buona fortuna, ed abbiate cura l'una dell'altra” (il leit-motiv e titolo del film).

E’ uno “slogan” a cui dovranno poi far riferimento per se stessi. Alvar lascerà la vita in pace e Miriam diventerà una donna forte per affrontare le difficoltà della vita adulta. Ognuno dei due protagonisti prenderà una strada, percorsa comunque insieme. Entrambi consapevoli che la loro amicizia, senza barriere d’età, può far diventare il nostro mondo un posto più ospitale e migliore.

11/03/2013, 07:30

Luca Corbellini