Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Piazza Garibaldi" e workshop con Ferrario a Torino



Davide Ferrario
L’Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza il secondo incontro della rassegna Il Cinema che gira intorno, mercoledì 13 Marzo 2013 presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale alle ore 21,00, ingresso a 3,50 euro: un ciclo di incontri e proiezioni per conoscere da vicino gli autori del cinema documentario che si realizza sul nostro territorio e che non sempre ha accesso alle sale, ma che ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali.

In occasione della prossima uscita del suo nuovo film, La luna su Torino, l'appuntamento di Marzo è dedicato al lavoro di Davide Ferrario. L'autore lombardo presenterà al pubblico il suo viaggio sulle orme della spedizione dei Mille, Piazza Garibaldi (2011, 106'): un percorso ricco di sorprese, incontri, riflessioni. Piazza Garibaldi è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. E’ la metafora della nazione e della sua storia. Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio. L’obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Scritto da Ferrario e da Giorgio Mastrorocco a partire da un’idea di Marco Belpoliti, il documentario si avvale della partecipazione speciale di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo.

La proiezione sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico a ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento dell'autore. Si discuteranno i metodi produttivi e realizzativi, oltre che le scelte di temi e di linguaggio che caratterizzano le opere dei registi presenti nella rassegna. Il workshop con Davide Ferrario, che vedrà la partecipazione di Franco Prono, Docente di Storia del Cinema al Dams di Torino, sarà dedicato alle pratiche del cinema indipendente ed alla ricerca del pubblico nello scenario della trasformazione dei media di questi anni. Al termine del workshop, alle ore 20,00, sarà offerto un aperitivo al pubblico presente.

L'incasso delle proiezioni del progetto Il Cinema che gira intorno verrà devoluto all'iniziativa SYMPATHY FOR RED RHINO aka Alberto Signetto.

11/03/2013, 23:43