Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM 31 - MOBILE HOME, sesto film in concorso


BFM 31 - MOBILE HOME, sesto film in concorso
Mobile Home
Dopo aver lasciato la ragazza e il lavoro, Simon torna al suo paese natale, dove ritrova il suo vecchio amico Julien. I due trentenni decidono di rispolverare un vecchio sogno dell’adolescenza: partire per un’avventura «on the road».

Acquistano un camper colossale, ma la partenza è rinviata a causa di una serie di inconvenienti. Decidono allora di iniziare il viaggio stando fermi però sul posto. In questa prima fase stazionaria della loro avventura, i due amici cercheranno di capire ciò da cui intendevano allontanarsi ma alla fine prenderanno invece strade diverse. La pellicola amplifica l’interrogativo di molti giovani che non riescono ad intraprendere il viaggio della vita e cercare di capire la propria strada. Un film a tratti molto spiritoso ed esilarante che però nasconde momenti amari e tristi, non solo per le giovani generazioni.

Una volta lanciati in questo viaggio, alla ricerca dell’indipendenza e di crearsi un futuro, i due protagonisti si accorgono però che non sono maturi abbastanza per farlo. Il viaggio non è realmente una fuga, è invece la paura di un confronto più intimo e sincero con se stessi e il mondo che ci circonda.

16/03/2013, 09:25

Luca Corbellini