!Xš‚‰

Da oggi a Il Kino di Roma tre giorni per il "nuovo cinema italiano"


Da oggi a Il Kino di Roma tre giorni per il
Waves
Da oggi, martedì 26 a giovedì 28 marzo, presso Il Kino (via Perugia 34, Roma) via alla Tre giorni di Kino per il nuovo cinema italiano (ingresso 5 euro con tessera ARCI, prenotazioni: [email protected]), tre giovani registi italiani incontreranno il pubblico a margine delle proiezioni dei rispettivi lavori.

Oggi la regista Cinzia Castanìa presenta, alle ore 20.30 e 22.30 - con Gianfranco Schiavone dell’ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - il documentario "Mineo Housing" (59’), viaggio nella nascita di un CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo), un itinerario tra volti, speranze e sofferenze delle 3000 persone che vi sono state rinchiuse. Mineo Housing è anche un viaggio nelle follie burocratiche del nostro paese, ma, come spiega l’autrice, non il “…classico film di denuncia, ma un film che lascia un respiro in cui le immagini e i suoni parlano da sé.”

Mercoledì 27 marzo Corrado Sassi sarà in sala per presentare le due proiezioni delle ore 20.30 e 22.30 del suo film d’esordio, "Waves" (71’), low budget movie ispirato ad un racconto del 1894 di Robert L. Stevenson, Il Riflusso della Marea, un noir avventuroso ambientato ai nostri giorni nel Mediterraneo. Il film racconta la storia di tre uomini che lasciano le coste italiane su una barca a vela alla volta del Mediterraneo orientale. Durante la navigazione i tre sono obbligati ad accogliere a bordo una donna che si getta in mare da uno yacht e che racconta all'equipaggio di essere fuggita perché vittima dei maltrattamenti di tre giocatori d'azzardo. Ma la verità sulla sua storia sarà palese solo all’arrivo su un'isola, dove ognuno cercherà di perseguire il proprio scopo nascosto.

Giovedì 28 marzo verrà quindi presentato dal regista Davide Fiorentini il documentario "Il Produttore" (64’), con due proiezioni alle ore 20.30 e alle 22.30.

26/03/2013, 09:12