!Xš‚‰

CROWDFUNDING - "Biografia della Peste", dal palco al cinema


I Maniaci d'Amore (Luciana Maniaci e Francesco d'Amore) cercano fondi per il loro esordio al cinema, tratto da un loro spettacolo


CROWDFUNDING -
I Maniaci d'Amore sono un duo teatrale che da qualche anno sta raccogliendo consensi e apprezzamenti in tutta Italia per i loro testi originali e il loro stile inconfondibile. Il loro spettacolo "Biografia della Peste" ora si prepara a diventare film, e abbiamo deciso di intervistarli per saperne di più del progetto oltre che per sostenere la loro campagna di crowdfunding. Ecco quello che ci hanno raccontato.

"Biografia della Peste", come ogni nostro lavoro teatrale ha in sè qualcosa di profondamente cinematografico. La recitazione degli attori, primariamente, ma anche un certo tipo di narrazione lineare, chiara, per quanto a volte spiazzante e surreale. Da anni ci dicono che il nostro è un teatro filmico e allora abbiamo deciso di provare un esperimento: far confluire in un progetto queste nostra natura a metà tra le due arti. Il film che faremo avrà dunque un carattere sghembo come la storia che raccontiamo.

A convincerci nel tentare l'impresa - visto la nostra diffidenza verso la cinepresa, che tanto ci affascina quanto ci spaventa, essendo abituati al "qui e ora" del teatro - a farci fare questo salto nel vuoto, insomma, è stato il desiderio di molte realtà amiche di aiutarci, anzi di essere co-autori nell'impresa: Andrea Tomaselli e Giuseppe Bisceglie che saranno i registi, Angelo Giacobbe, produttore esecutivo, e tutti i ragazzi (impossibile nominarli tutti) della casa di produzione indipendente Indyca. E poi una folla di amici che si è proposta per dar forma al coro muto che ci serve per incarnare il paese che è al centro della nostra storia. E visto che per noi non ha senso fare un film senza farlo diventare un'occasione per mobilitare più gente possibile, è diventato naturale rivolgere la nostra mente al crowdfounding, la raccolta fondi dal basso. Il nostro è un progetto low budget, e quindi abbiamo posto come tetto 3000 euro, scegliendo il sito starteed.com per promuovere l'iniziativa. Abbiamo varato la campagna fondi intorno al 20 marzo e scadrà il 15 giugno. Oggi (26 marzo) abbiamo ottenuto 200 euro... Se riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo il film si farà, e avrà avuto senso farlo, perché non sarà stato un nostro piccolo desiderio di gloria e muoverlo ma una partecipazione spontanea e collettiva!

Per informazioni: Starteed

26/03/2013, 16:38

Carlo Griseri