Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il ritorno al cinema di Giorgio Leopardi


Il ritorno al cinema di Giorgio Leopardi
Con l’annuncio delle date di uscita delle due nuove commedie "La finestra di Alice" e "Una vita da sogno" è ormai ufficiale il ritorno del produttore piacentino Giorgio Leopardi, con la società Borgo dello Spettacolo, tra i grandi nomi del nostro cinema.

Dopo più di trent’anni trascorsi sui set, Leopardi si era preso un buon momento di riflessione: c’erano troppi cambiamenti repentini nei gusti del pubblico, era in atto una mutazione tecnologica sia sul set che in sala, stavano mutando profondamente anche gli strumenti finanziari che erano sempre stati alla base del lavoro di un produttore ed ho preferito ragionarci con calma. Ora molte cose mi paiono ben definite ed allora, mi sono detto: posso tornare a lavorare!

Uno dei due titoli pronti per la distribuzione, che ha ricevuto il contributo MIBAC per lo sviluppo, è La finestra di Alice, regia di Carlo Sarti con Fabrizio Bucci, Sergio Muniz, Debora Caprioglio, Clizia Fornasier, Carmen de Venere ed Enrico Beruschi, ambientato a Piacenza, la cui data d’uscita nazionale è il 2 maggio.

Il secondo titolo, sempre una commedia ambientata a Firenze, è Una vita da sogno, regia di Domenico Costanzo con Alessandro Paci, Eugenia Tempesta, Tim Man, Annarita Del Piano, Emanuele De Nicolo, Cristina del Basso e Massimo Ceccherini, la cui data d’uscita è fissata per il 23 maggio.

Leopardi e un produttore storico e figura eminente del cinema italiano dove si è ritagliato un ruolo di grande successo e prestigio con oltre un centinaio di titoli realizzati a partire dalla prima metà degli anni ’80. Il suo nome è strettamente legato a quello di Francesco Nuti, del quale ha realizzato quasi tutti i film, ma hanno lavorato per lui anche: Sergio Citti, Pupi Avati, Alessandro Benvenuti, Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Gillo Pontecorvo, Mario Monicelli, Ettore Scola, Maurizio Nichetti, Alessandro Haber, Francesco Laudadio, Luca Mazzieri, Margarethe Von Trotta…

31/03/2013, 09:00