Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A CASA NON SI TORNA - Il cofanetto libro+dvd


Il documentario di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano distribuito da Editrice Socialmente


A CASA NON SI TORNA - Il cofanetto libro+dvd
Basta aprire una pagina di giornale in Italia in qualunque periodo dell'anno per capire quanto sia ancora indietro il nostro paese nella questione "parità" tra i sessi, nel campo degli spazi nel mondo del lavoro, in quello dell'equità di stipendi e - più in generale - di quello della identica considerazione tra uomo e donna nel saper affrontare un compito (in questi giorni sono i dieci saggi "maschili" scelti dal presidente Napolitano a dominare le cronache...).

"A casa non si torna. Storie di donne che svolgono lavori maschili" di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano è un documentario che pone - come recita il sottotitolo - la propria attenzione su quelle donne che non si sono fermate davanti a stereotipi e luoghi comuni, ma hanno deciso di svolgere - con diverse motivazioni - compiti solitamente affidati ai maschi, e lo hanno fatto - ovviamente - pure molto bene.

Ora quel documentario, dopo un ottimo tour nei festival, è disponibile in un "cofanetto" libro+dvd prodotto dalla Editrice Socialmente: nel dischetto oltre al doc anche interviste extra a Susanna Camusso, Anna Salfi, Massimo Mezzetti, Katia Graziosi, Elisabetta Marchetti e Ivana Sandoni. Nel libro altri interventi prestigiosi, un'intervista alla regista e i ritratti delle protagoniste.

Dalla recensione: Con delicatezza e la giusta attenzione a scegliere inquadrature e domande, "A casa non si torna" è un manifesto di intenti e un importante punto di partenza (sarebbe bello fosse di arrivo...) affinché non esistano più ostacoli sociali nelle scelte e nelle possibilità lavorative (e non solo) tra uomini e donne. (...) Tra palchi di teatro e strade notturne, le donne sono attive e vogliono farsi sentire.

02/04/2013, 08:20

Carlo Griseri