Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Nessuno è perfetto"


Note di produzione di
Oggigiorno la cronaca parla di transessualità solo quando si parla di prostituzione, col sensazionalismo della cultura tabloid o, al meglio, per evidenziare gli aspetti più colorati delle manifestazioni di orgoglio gay-lesbico-trans. Quasi sempre viene ignorata l’esistenza di migliaia di persone transessuali che conducono un’esistenza quotidiana del tutto ordinaria. Nessuno è Perfetto vuole raccontare le loro esperienze.
Il poeta Antonio Veneziani, ultimo rappresentante della Scuola Romana e della cultura underground, autore di capolavori della Beat Generation italiana ma anche di libri-inchiesta culto, è in procinto di iniziare a lavorare su un simile libro-inchiesta, questa volta sui transessuali in Italia. Il regista Fabiomassimo Lozzi, autore del docu-drama Altromondo, ispirato ai libri di Veneziani e Reim, decide di seguire Antonio Veneziani in questa sua ultima impresa.
Lungo la strada si accumulano anche testimonianze e contributi di personaggi autorevoli del mondo trans italiano come Porpora Marcasciano (Vice presidente MIT, Movimento Identità Transessuale), Leila Pereira Daianis (presidente Associazione Libellula), Carmen Bertolazzi (presidente Associazione Culturale Ora d’Aria Roma) e il film-maker Michele Capozzi. Perfino il compianto Vinicio Diamanti, attore icona della cinematografia trans (da Il Vizietto a Delitto al Blue Gay a Er Moretto), intervistato da Veneziani alcuni anni prima della sua morte, ritorna in vita e diventa novello Cicerone, grazie alla magia del cinema, ai ricordi e alla voce di Riccardo Reim per accompagnare Veneziani lungo questo singolare viaggio alla scoperta che nessuno è mai davvero perfetto.