"Battipaglia 1969", la rivoluzione del popolo



Carlo Croccolo
Martedì 9 aprile alle ore 20.00 presso il “Salotto in Casa… Comunale” si terrà la presentazione del progetto “Battipaglia 1969”. Interverranno gli attori protagonisti Carlo Croccolo, Daniela De Vita, Veronica Cavuto. In tale occasione, si terrà un buffet per i festeggiamenti del compleanno del protagonista Carlo Croccolo.

9 Aprile 1969: la rivoluzione a Battipaglia.
Siamo negli anni delle rivolte operaie e studentesche e anche se vivi in un piccolo centro salernitano che sembra lontano dai tumulti delle grandi città,devi essere pronto: pronto a manifestare per i tuoi diritti di studente e lavoratore.
E la chiusura di due grandi aziende - la manifattura di tabacchi e lo zuccherificio - offrono il pretesto per buttarsi nella rivolta. La manifestazione si snoda per le vie della città, scortata da uomini della Polizia e dei Carabinieri. Arrivati in Piazza della Repubblica i manifestanti decidono di sfidare i limiti imposti dalle forze dell’ordine. Giunto alla stazione,il corteo si trasforma in una folla di gente esasperata: i manifestanti si impossessano dei binari mentre poliziotti e carabinieri stanno a guardare. Fino all’ordine da Roma: bloccare e rimuovere la protesta in qualunque modo. Lacrimogeni, idranti, sassi. Lo scontro diventa duro e violento e tutti i battipagliesi si sentono coinvolti, tanto da scendere in strada per aiutare i feriti.
Due i morti: un’insegnante e uno studente.
L’eco della rivolta di Battipaglia arriva fino a Roma, tanto che le due fabbriche riaprono. L’episodio diventa simbolo di un sud sempre in bilico tra il piccolo miracolo economico e la minaccia della disoccupazione.

03/04/2013, 09:43