Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BULAQ - La storia del quartiere simbolo de Il Cairo


Il documentario di Fabio Lucchini e Davide Morandini racconta la trentennale lotta dentro il quartiere del Bulaq, sobborgo popolare del Cairo.


BULAQ - La storia del quartiere simbolo de Il Cairo
"Bulaq" racconta della lotta trentennale dentro il quartiere del Bulaq, sobborgo popolare del Cairo, Egitto. Durante la rivoluzione egiziana che causò la caduta di Mubarak, il quartiere è stato al centro della mobilitazione e della rivolta, nei vicoli e nelle strade del Bulaq, nasce il movimento che ha portato l’Egitto alla liberazione. Da anni il governo egiziano cerca di demolire e di liberare le abitazioni del quartiere di Bulaq dove la gente sopravvive a stento circondata dai palazzi ministeriali e dai grattacieli abbandonati a pochi passi dalla grande piazza Tahrir. La rivoluzione in realtà non ha portato a quello che si era cercato, le masse del popolo rimangono nello stato in cui erano durante il governo di Mubarak e nessuna delle loro richieste è stata esaudita. Nei vicoli di Bulaq si muore ancora di fame, si vive alla giornata e non si riesce ad uscire perché l’unica vita possibile sembra quella che si vive là dentro; “chi esce di qua muore come un pesce fuor d’acqua”.

Bulaq, tra le rovine di una rivoluzione incompiuta” è un film documentario del 2011 scritto e diretto da Fabio Lucchini e Davide Morandini. È stato premiato come miglior reportage al Festival Pillole di Attualità 2011 ed è stato in concorso al 22mo Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano 2012. Il film è stato inoltre selezionato dal 24mo International Documentary Film Festival Amsterdam 2011 e dal Festival International du Film des Droits de l'Homme di Parigi. Il regista ha la capacità di avvicinarsi con molta sensibilità agli abitanti del quartiere, regalandoci testimonianze e storie che le televisioni non hanno la possibilità di affrontare in maniera così dettagliata.

11/04/2013, 08:34

Duccio Ricciardelli