Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Fuori Gioco"


Note di regia di
FUORIGIOCO è stato realizzato nei limiti di una produzione assolutamente indipendente, praticamente un’autoproduzione, in cui sono confluiti la passione e il desiderio di chi è stato coinvolto nell’impresa.

Un lavoro lungo e meticoloso: dalla ricerca delle location, alla composizione di una troupe per lo più formata da giovani appena diplomati nelle varie scuole di cinema e desiderosi di mettersi alla prova, alla scelta dei pochi e necessari mezzi tecnici di ripresa, al coinvolgimento di un cast importante; tutto questo con l’obiettivo di riuscire a raccontare una storia, a nostro avviso, urgente e necessaria capace di dare uno sguardo originale e autentico sulla crisi che sta divorando l’occidente.
L’esperienza umana e professionale scaturita da quest’avventura, grazie anche alla disponibilità di una tecnologia leggera, ci ha resi consapevoli di poter davvero realizzare un prodotto di alta qualità, dai costi contenuti, capace di confrontarsi sul mercato con prodotti ben più ricchi e blasonati.
L’idea di una produzione dal basso in grado di scardinare i meccanismi arrugginiti e grippati di un mercato del lavoro sempre più monopolizzato e ruffiano.
La produzione Rio Film, ha contribuito a strutturare organizzazione ed amministrazione e ha permesso, durante la preparazione, il coinvolgimento di capireparto di affermata e consolidata professionalità che hanno reso concreto l’intero progetto.

Carlo Benso