Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORINO GLBT 2013 - Presentato il programma ufficiale


L'evento è giunto alla sua 28^ edizione dopo essere stato a forte rischio "taglio"


TORINO GLBT 2013 - Presentato il programma ufficiale
Joshua Tree, 1951: A Portrait of James Dean
Se a Natale 2012 le voci (semi)ufficiali davano per conclusa l'avventura del Torino GLBT Film Festival - Da Sodoma a Hollywood per mancanza di fondi, nel giro di poche settimane lo storico direttore Giovanni Minerba e il suo staff sono riusciti a realizzare l'evento - seppur con tagli che hanno ridotto il budget a una cifra di poco inferiore ai 400.000 euro - proponendo una selezione di circa 120 film in rappresentanza di 34 nazioni.

Ad aprire l'evento sarà una madrina d'eccezione, l'attrice Giuliana De Sio, accompagnata dalle musiche di Roberto Casalino (mentre a chiudere il festival sarà un live di Renzo Rubino, premio Mia Martini a Sanremo Giovani 2013). Il Premio Dorian Gray alla Carriera verrà assegnato domenica 21 aprile alle ore 20 a Ingrid Caven, attrice feticcio di Rainer Werner Fassbinder, di cui verrà proposto il film concerto "Ingrid Caven musique et voix" di Bertrand Bonello.

Tanti - come sempre - i film importanti, in concorso e fuori concorso. Da Berlino al Sundance, la selezione si è arricchita di titoli preziosi scovati nei migliori festival internazionali, a cui si aggiungono una ventina di titoli italiani tra cortometraggi e documentari.

Il film di apertura, venerdì 19 aprile, sarà "Any Day Now" di Travis Fine, tratto da una storia vera. L’opera vede eccezionale protagonista Alan Cumming ("The Good Wife") nel ruolo di Rudy, una drag queen di Los Angeles che, insieme al suo partner Paul, vice procuratore distrettuale, cerca di ottenere la custodia di un quattordicenne ragazzo down. Non è così semplice: siamo nel 1979 quando matrimoni e adozioni erano di là da venire.

12/04/2013, 09:41

Carlo Griseri