Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - L'avventura di "Community il Film"


Il progetto è stato presentato nell'ambito della giornata Torino Crowdfunding 2013


CROWDFUNDING - L'avventura di
E' stato presentato ufficialmente il progetto di "Community il Film", commedia surreale di Alessandro Brunello, che nasce "dall’urgenza di raccontare una storia sociale attraverso un film comico e di farlo divertendosi", e che promuove la collaborazione paritetica tra tecnici ed artisti per la produzione di contenuti che trasmettano valori di pace, pari opportunità, rispetto dell’ambiente, riconoscimento e valorizzazione delle culture.

"Community il Film" è stato presentato anche nell'ambito di Torino Crowdfunding: per finanziare il tutto servono 750.000 euro, 200.000 dei quali vengono cercati tramite il finanziamento dal basso.

Sul palco dell'evento torinese è salito lo stesso Brunello. "Qualche tempo fa ho iniziato ad approfondire l'argomento crowdfunding, e insieme a Fabrizio Fontana - comico di Zelig ma anche esperto di materie economiche - ho scritto un libricino sulla materia, "Crowdfunding. Condividere per realizzare". Io percepisco il crowdfunding innanzitutto come un lavoro su sé stessi, sulla validità del proprio progetto e sul modo migliore per proporlo".

"Community sarà un film interpretato da una quarantina di comici famosi provenienti da Zelig e Colorado. Abbiamo scelto di rivolgerci a questo tipo di finanziamento per avere una parte di quello che ci serve come budget, creando sul sito una sezione "Partecipa" in cui si può semplicemente sostenere o anche - ancora per qualche tempo - partecipare al film, scrivendo qualche scena, facendo la comparsa o altro".

"Sarà una commedia surreale, genere che ha poco spazio in Italia. Anche per questo ci siamo rivolti al crowdfunding, una strada più lunga ma anche molto più larga: ma non ci fermiamo lì, la nostra vuole essere un'idea partecipativa aperta a 360°, abbiamo discorsi aperti con molte realtà del mondo del cinema e anche con diverse aziende. Pensiamo sia il momento giusto per iniziare a pensare al finanziamento dal basso non solo come una nicchia. Il cinema poi ha ancora una grossa influenza sulla società, e l'importanza di avere una crowd, una "folla", come "finanziatore" che abbia voce in capitolo e che approvi il progetto, è un banco di prova importante anche per spingere ad entrare nel progetto enti e aziende".

Per seguire il progetto: Community il Film

12/04/2013, 19:08

Carlo Griseri