Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SMETTERE DI FUMARE FUMANDO - Dire basta alla sigaretta filmando


SMETTERE DI FUMARE FUMANDO - Dire basta alla sigaretta filmando
Per molti fumatori abituali arriva il giorno in cui si decide di dire basta.
C'è chi sceglie di combatte il tabagismo con sigarette sostitutive. C'è chi si abbandona ai farmaci. C'è chi, invece, si affida ad una macchina da presa digitale.

E' andata così per "Gipi", noto fumettista e autore de "L'ultimo terrestre", che ha scelto di documentare i dieci giorni in cui è riuscito a liberarsi da un vizio con cui aveva a che fare fin da ragazzino.

Distante dal tradizionale documentario, per forma e approccio al lavoro "Smettere di fumare fumando" è molto più vicino ai primi cortometraggi realizzati con la Santamaria Video e ad alcune delle sue numerose graphic novel.
La macchina da presa balza continuamente dal volto stesso di "Gipi" alle persone più care, dalla fidanzata agli amici passando per la madre, raccontando con assoluta sincerità le conseguenze della coraggiosa avventura.

Una sorta di video-diario che per Gipi diventa anche l'occasione per tornare a raccontare alcune vicende personali che hanno molto influito sulla propria vita personale e artistica, alcune delle quali già presenti nel suo "La mia vita disegnata male".

Un'opera estremamente personale che non essendo stata concepita pensando ad un potenziale pubblico, procede in modo completamente libero, diventando una sorta di "maieutica in digitale".

Shakerate ironia, cinismo, spensieratezza e tanta, tanta genialità. Otterrete "Smettere di fumare fumando", un concentrato di "Gipi" di poco più di un ora, capace di esaltare chi già da tempo lo apprezza per le sue tavole, e di far incuriosire chi ancora non ne avesse sentito parlare.

16/04/2013, 23:00

Antonio Capellupo