!Xš‚‰

Francesco Scianna protagonista al BAFF con "Itaker"


Francesco Scianna protagonista al BAFF con
Il protagonista e il regista di "Itaker - Vietato agli italiani", Francesco Scianna e Toni Trupia, saranno presenti venerdì 19 aprile al cinema Lux di Busto Arsizio per la proiezione e il dibattito sulla pellicola nella penultima giornata del BAFF. La serata del festival della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, socio fondatore della Busto Arsizio Film Commission, propone il secondo lungometraggio di Trupia, incentrato su una vicenda di emigrazione di italiani in Germania datata 1960. La trama, in sintesi, vede un bambino, rimasto orfano dopo la morte della madre, emigrare insieme con uno sconosciuto di nome Benito, interpretato dallo stesso Scianna. Arrivati a destinazione l'uomo promette al piccolo di fargli rivedere il padre emigrato da tempo, ma in realtà userà il bambino per ottenere il suo lasciapassare per il confino, cercando di sbarazzarsene al più presto. Il piccolo si ritroverà sballottato in piccoli villaggi abitati dagli operai delle fabbriche, dove vivrà esperienze felici e dolorose finendo per conoscere la malavita del posto guidata dal boss locale Pantanò (Michele Placido), venditore di stoffe oltre che truffatore. Con lui conoscerà però la figura femminile di Doina (Monica Bîrlădeanu), donna che gli farà rivivere l'affetto di quella madre che avrebbe tanto voluto avere.

"Anche quest'anno la Bcc conferma la sua presenza al BAFF e una serata di proiezione con gli artisti" - sottolinea il presidente Roberto Scazzosi - "in un momento di difficoltà che tocca tutti i settori dell'economia pensiamo sia importante sostenere manifestazioni del territorio che fanno conoscere al pubblico cinema di qualità".

Michele Placido, l'altro interprete di punta del film, sarà presente al BAFF sabato 20 aprile, durante la cerimonia di premiazione al Cinema Sociale di Busto Arsizio che avrà inizio alle 20.45, in cui, fra i riconoscimenti, quello per la migliore attrice, sarà consegnato dal consigliere di amministrazione della Bcc Francesco Gatti.

18/04/2013, 14:11