banner970x250
banner430X45

Cesenatico mette in mostra i libretti d'arte realizzati
dalla Stamperia Santini sulle opere di Tonino Guerra


Cesenatico mette in mostra i libretti d'arte realizzati dalla Stamperia Santini sulle opere di Tonino Guerra
Sarà possibile avvicinarsi al mondo magico di Tonino Guerra con opere di grafica, poesia, racconti e colore che si mescoleranno e si fonderanno per dar vita ad una incredibile mostra d'arte dedicata al poeta e sceneggiatore di Pennabilli. La mostra è stata inaugurata lo scorso 16 marzo a Casa Moretti a Cesenatico e durerà fino al 5 maggio 2013.

Federico Santini, artista, incisore ed editore udinese, ha realizzato questa mostra dedicata interamente a Tonino Guerra per celebrare la creatività e l'indiscutibile talento del poeta, scomparso il 21 marzo di un anno fa. Guerra oltre che ad essere sceneggiatore e scrittore fu anche abile artigiano e pittore autodidatta.

Tonino Guerra per anni ha collaborato con Casa Moretti, centro di incontro e diffusione di cultura e pensiero a Cesenatico, che per molto tempo ha esposto, conservato e gelosamente custodito le opere d'arte di un poeta che si è espresso anche attraverso il lavoro e la creatività di altri artigiani, di ceramisti, stampatori, fabbri e scultori.

Delle lastre di Tonino Guerra, Federico Santini ha colto il tratto leggero ed elegante, l'intensità dei colori a volte più scuri e decisi altre volte tenui e delicati e li ha riproposti su veri e propri libretti d'arte.
Si tratta di libri pregiati e rari per la tiratura limitata e soprattutto per il contenuto. In questi piccoli libri si raccoglie tutta la poesia, la passione e il coraggio di due artisti che mescolano e uniscono arte e letteratura.

L'ingresso è gratuito e si può visitare la mostra il sabato, la domenica e durante i giorni festivi dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

22/04/2013, 14:09