Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un tributo alla Commedia Europea


Un tributo alla Commedia Europea
La 26ma edizione degli European Film Awards vedrà l'introduzione di una nuova categoria: COMMEDIA EUROPEA. La scelta è stata fatta dal Consiglio Direttivo dell'European Film Academy (EFA) nel corso dell'ultimo incontro a Berlino per “rendere omaggio a un genere che si è dimostrato capace di unire e intrattenere il pubblico di tutta Europa e oltre". Le tre nomination per la categoria COMMEDIA EUROPEA saranno decise da una speciale commissione e il vincitore sarà poi decretato dagli oltre  2800 membri dell'European Film Academy.

L'Europen Film Academy quest'anno proporrà inoltre i premi per il miglior SOUND DESIGNER EUROPEO e COSTUMISTA EUROPEO per omaggiare due importanti figure fondamentali nella realizzazione di un film.  Coloro a cui andranno i premi  SOUND DESIGNER EUROPEO e COSTUMISTA  EUROPEO  saranno scelti da una speciale giuria composta da 7 membri -  una novità rispetto alla procedura di premiazione degli EFA - che assegnerà anche i premi per le categorie DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA EUROPEO  – PRIX CARLO DI PALMA, MONTATORE EUROPEO, SCENOGRAFO e COMPOSITORE EUROPEO. La giuria sarà composta da un regista,  un direttore della fotografia, uno scenografo/costumista, un compositore/sound designer, un montatore un produttore e un direttore di festival. 

Come in passato i vincitori delle altre categorie saranno decretati dagli altre 2800 membri dell'European Film Academy.  Con un totale di 21 categorie premiate, la 26ma edizione degli European Film Awards si terrà a Berlino il 7 Dicembre.

23/04/2013, 10:49