Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UNA CANZONE PER IL PARADISO - Il 7 maggio in 9 città


Il doc sulla canzone d'autore con Don Gallo e Gino Paoli a Genova, Bologna, Roma, Napoli, Sanremo, Savona, Chiavari e Rapallo.


UNA CANZONE PER IL PARADISO - Il 7 maggio in 9 città
Il 7 maggio 2013 "Una canzone per il paradiso" il documentario di Nicola di Francescantonio sulla canzone d’autore, girato a Genova con Don Gallo e Gino Paoli, sarà in anteprima in 9 città italiane.

Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d'autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L’ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c’è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po’ più in là, in via Prè. Una scena un po’ felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d’epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

Il doc. sarà presentato a Genova al cinema Sivori, a Bologna al cinema Odeon, a Roma al cinema Greenwich, a Napoli al cinema Filangeri, a Sanremo al cinema Ariston, a Savona al Nuovo Film Studio, a La Spezia al Cinema Nuovo, a Chiavari al cinema Mignon ed a Rapallo al Cinema Augustus.

"Una canzone per il paradiso" è distribuito nelle sale da Mediaplex, è prodotto da Nicola di Francescantonio per Produzioni Cinematografiche con il contributo di Film Commission di Genova, Acquario di Genova, Grandi Navi Veloci, Banca Carige e Palazzo Ducale.

04/05/2013, 11:30