Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Fiamme di Gadda" dal 21 maggio al 2 giugno a Milano


Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 21 maggio al 1 giugno 2013 Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima per Milano "Fiamme di Gadda. A spasso con l’ingegnere" di Mario sesti, un bellissimo documentario dedicato a Carlo Emilio Gadda nei quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta il 21 maggio 1973.

Nato a Milano nel 1893, Gadda è stato un gigante della letteratura italiana del ‘900, ma con una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita. La sua opera è uno dei più originali, sterminati e poliedrici laboratori linguistici della letteratura moderna: la silhouette dell’ingegnere più celebre della letteratura italiana è, da una parte, un menhir ciclopico che ha fatto della letteratura un universo nuovo, magmatico e sorprendente: un’impresa che, per certi versi, per vastità e radicalità non è dissimile dal lavoro sulla lingua italiana di un Dante o di un Boccaccio. Dall’altra è un prisma monolitico attraverso il quale è possibile leggere le grandi configurazioni della nostra storia (la grande guerra, il fascismo, la ricostruzione, la nascita dell’Italia contemporanea) ma anche della nostra soggettività (la scoperta dell’inconscio, la scissione dell’Io e i traumi dell’infanzia). Nei suoi racconti e nei suoi romanzi la scrittura produce quantità improvvise e vivide di drammaticità e comicità, affreschi grotteschi e meditazioni metafisiche, comicità popolare ed enigma psichico. Di tutto questo dà testimonianza il film in programma, che sarà proposto in più passaggi e che, domenica 26 maggio, sarà affiancato da un classico del cinema italiano, Un maledetto imbroglio, realizzato da Pietro Germi e tratto dal grande romanzo di Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

Martedì 21 maggio la proiezione inaugurale di Fiamme di "Gadda. A spasso con l’ingegnere" sarà introdotta da Giorgio Pinotti, editor Adelphi e curatore delle opere di Carlo Emilio Gadda e Matteo Codignola, editor della casa editrice Adelphi.

09/05/2013, 18:38