Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HITCHCOCK - La vera storia dietro a "Psycho"


Dal libro il film con Anthony Hopkins, Helen Mirren e Scarlett Johansson, ad aprile nei cinema italiani


HITCHCOCK - La vera storia dietro a
Come e meglio del film che ne hanno tratto, "Hitchcock. L'incredibile storia di Psycho" di Stephen Rebello racconta l'odissea, produttiva e distributiva, che il "maestro del brivido" dovette affrontare per realizzare il suo capolavoro, "Psycho".

Da questo volume, prontamente (e giustamente) ristampato da Il Castoro in occasione dell'uscita italiana nelle sale, Sacha Gervasi ha tratto un film che - con alti e bassi - dà vita a una storia avvincente e imperdibile per gli amanti del cinema (come detto, però, maggiori soddisfazioni si avranno dalla lettura che non dalla visione...).

Dalla presentazione ufficiale del libro: Alfred Hitchcock è già al culmine della sua carriera quando si vede sbattere la porta in faccia dall’ufficio sceneggiature della Paramount. Il regista ha appena fatto leggere un romanzo di Robert Bloch, tratto da una storia vera che ha scosso l’America. Il titolo è Psycho. La risposta è lapidaria: «Trarne un film è impossibile».

La testardaggine del Maestro, e la sua convinzione che da quel (modesto) libro sarebbe potuto nascere un capolavoro hanno fatto il resto: dopo mille peripezie, l’11 novembre del 1959 iniziano le riprese, e il racconto di Stephen Rebello ci accompagna dietro le quinte fino alle prime proiezioni, passando per la curiosa campagna pubblicitaria e arrivando all'enorme successo. Imperdibile.

17/05/2013, 09:00

Carlo Griseri