Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

È VIVA LA TORRE DI PISA - Disponibile in dvd


Il film documentario di Daniele Segre in vendita dal 16 maggio nel bookshop della piazza pisana


È VIVA LA TORRE DI PISA - Disponibile in dvd
Dal 16 maggio sarà in vendita in esclusiva presso il Bookshop della Cooperativa Tourist Market in Piazza Duomo di Pisa (tel 050.556373) il DVD del film di Daniele Segre "E' viva la Torre di Pisa".

Il film è prodotto dalla società I Cammelli S.a.s. con la partecipazione della Regione Toscana e Toscana Film Commission e il sostegno di Comune di Pisa, SAT Società Aeroporto Toscana, Rotary Club Pisa, Grand Hotel Duomo, Antica Trattoria da Bruno e la collaborazione di Opera della Primaziale Pisana.

Il film riconosciuto d'interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema è stato invitato come evento speciale al Prix Italia 2012 e presentato pubblicamente a Pisa al Giardino Scotto con grande partecipazione della cittadinanza.

Il film, che prende come scansione temporale il passaggio delle stagioni e come partitura letteraria e narrativa alcune notazioni di illustri viaggiatori, si confronta con la celebre Piazza del Duomo a Pisa come crocevia di popoli e rappresenta la sua babele linguistica come simbolo di pace e incontro fra le genti. Il suo clima sereno, allegro, ammirato e divertito diventa testimonianza di una convivenza possibile e di una realizzabile armonia. Lontano da un classico impianto documentaristico come dalla dimensione illustrativa e didascalica, il film vuole restituire e potenziare l'eco di una creazione artistica nota nel mondo intero, dimostrandone il carattere "vivo" e aperto, raccogliendone volti e voci, testimonianze passate e racconti odierni. La città e la Torre assumono così un carattere universale, proiettato in avanti come radicato nel passato, ricco di infinite suggestioni visive, sonore, musicali ma anche di immaginario, con una forte potenza simbolica.

15/05/2013, 08:30