Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Antonio + Silvana = 2" su Rai Cinema Channel


Continua la programmazione gratuita dei documentari sul canale web di Rai Cinema www.raicinemachannel.it, all’interno di Rai Cinema Doc, uno spazio dedicato ai documentari cinematografici italiani sui temi più importanti della nostra esistenza, della nostra storia, della nostra cultura.

Giovedì 16 maggio sarà disponibile online, sul canale web di Rai Cinema, il documentario “ANTONIO + SILVANA=2” di Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2011 nella sezione L’Altro Cinema | Extra e selezionato, nello stesso anno, all’IDFA – International Documentary Film Festival di Amsterdam e in concorso alla quinta edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival di Roma ed al Bellaria Film Festival.

ANTONIO + SILVANA=2” racconta la storia di Silvana, una donna di quasi 60 anni innamorata perdutamente di Antonio, un uomo che invece di anni ne ha 77. A Trastevere, un quartiere antico nel cuore di Roma, la tranquillità della gente è turbata dalle gesta d’amore di Silvana, che per riconquistare Antonio, il suo amore perduto, è pronta a fare qualsiasi cosa. Lui non ne vuole sapere, non la vuole incontrare e non ci vuole parlare. Ma lei non si dà per vinta.

Si conoscono da anni, Silvana ed Antonio. Hanno anche vissuto insieme per un paio d’anni, poi lui, esasperato dalla gelosia di lei, e complici uno sfratto e l’indigenza, è fuggito senza lasciare traccia. Dopo varie vicissitudini, Antonio ha trovato un posto dove vivere in una casa di riposo che si trova in un angolo appartato di Trastevere. Silvana, che non si ferma davanti a niente e a nessuno, lo ha cercato e alla fine lo ha trovato e, anche se lui non la vuole incontrare, ha deciso di aspettare Antonio, unica ragione della sua vita. E tutti i giorni, da mesi, lo aspetta in fondo al vicolo dove si trova la casa di riposo. Antonio è certo che la sua vita sia quasi alla fine e non vuole pensare al futuro. Silvana, al contrario, guarda solo al futuro; è libera da qualsiasi pregiudizio e non ha vergogna di nulla e, avendo sentito da subito la necessità di gridare il suo amore per Antonio, ha cominciato a scrivere messaggi d’amore sui muri del vicolo che porta alla casa di riposo. Uno dopo l’altro, mese dopo mese, i messaggi sono diventati qualcosa di più: un vero e proprio romanzo d’amore a puntate che lei gli sta dedicando pubblicamente scrivendolo sui muri della strada.

ANTONIO + SILVANA=2” è un documentario prodotto nel 2011 da Millanta Film in collaborazione con Rai Cinema. È andato in onda su Rai Storia nell’aprile 2013.

15/05/2013, 13:12