"Italeñas" il documentario per "Insieme per lo Ius Soli"


"Italeñas" di David Chierchini, Matteo Keffer e Davide Morandini (Italia 2013, durata 6') è la nuova "Schegge di Za" serie di documentari brevi prodotti da ZaLab con il sostegno di Open Society Foundations sulle più gravi emergenze democratiche dell’Italia di oggi.

Lo scopo delle Schegge è raccontare le molte violazioni di diritti fondamentali che attraversano il paese e raccogliere la voce di chi le vive sulla propria pelle, fuori dagli schemi e dalle semplificazioni giornalistiche. Le "Schegge di Za" sono distribuite sopratutto sul web e nell'ambito di campagne di sensibilizzazione e advocacy.

"Italeñas" unisce le storie di Melina e Domenica. Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Melina e suo padre Omero hanno contattato Domenica, una giornalista peruviana che vive in Italia e si occupa di tematiche legate all'immigrazione. In una trasmissione radiofonica Domenica racconta la storia di Melina e parla dell'iniquità della legge italiana sulla cittadinanza. Un’ingiustizia parallela a quella che anche Domenica subisce: giornalista in Italia da 22 anni, non può diventare direttrice di una testata perchè cittadina straniera.

Secondo dati ISTAT i cosiddetti “nuovi italiani” sono circa 600 mila. Nel 2011 il 15% dei nati in Italia sono figli di genitori stranieri. Insieme dobbiamo far sentire la nostra voce e chiedere senza esitazioni una nuova legge sulla cittadinanza.
E’ il momento di unire gli sforzi di tutti coloro che si impegnano a diverso titolo in questa battaglia.

ZaLab lancia “Insieme per lo Ius Soli“ un appello alla società civile e alle associazioni per arginare e denunciare le campagne di odio che la Lega e i suoi alleati si preparano a far crescere nel Paese.
Si può aderire all’iniziativa diffondendo il video di "Italeñas" sulla rete, e utilizzando il semplice claim comune INSIEME PER LO IUS SOLI (hashtag #proiussoli).

15/05/2013, 19:59