Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VITA DA INES - Un mondo senza tempo


Il dvd del documentario è disponibile nello spazio Film Indipendenti


VITA DA INES - Un mondo senza tempo
È un mondo in cui sembra (ma sembra soltanto) che il tempo vada più lentamente rispetto al nostro quotidiano "cittadino", quello raccontato dal documentario "Vita di Ines".

"Non è un’opera celebrativa della civiltà contadina, ma il racconto poetico di un’esistenza scolpita nel tempo silenzioso e largo che gli è proprio", dichiarano gli autori Sandro Carnino e Giulio De Leo. "Per cogliere l’imprevedibilità del presente nel rinnovarsi dei cicli naturali è stato necessario che l’occhio si posasse sui suoi gesti senza fretta e che la nostra troupe convivesse con Ines per un mese".

Un'ora di racconto, un montaggio che si prende i suoi tempi per cercare di rispettare il tempo naturale delle azioni e di restituire la straordinaria umanità dell'anziana Ines, la sua quotidianità sempre uguale ma sempre differente, i suoi gesti sicuri e ripetuti.

Ines Vignudelli è una contadina di ottantadue anni, vive ostinatamente in solitudine a “La lastra”, un podere dell'Appennino bolognese in cui è nata e cresciuta. Il suo è un mondo silenzioso, in cui lo spettatore viene coinvolto e da cui si rimane inevitabilmente affascinati: "Vita di Ines" è un documento prezioso, un lavoro da vedere e conservare, perché il suo valore (anche di "reperto" etnografico) non farà che crescere col passare del tempo.

Nel dvd (in vendita qui) anche circa 20' di contenuti extra dedicati alla tradizionale lavorazione del pane, del formaggio e del fieno.

23/05/2013, 09:00

Carlo Griseri