Fondazione Fare Cinema
!X

"LOro di Wagner": a Milano un itinerario
tra musica, film e incontri.


Presso lo Spazio Oberdan di Milano dal 27 maggio al 23 giugno 2013, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Provincia di Milano su progetto curato dallAssociazione Culturale Dioniso, presenta "LOro di Wagner", un itinerario tra musica, film e incontri.
Duecento anni orsono nasceva Richard Wagner. Una data destinata non solo a cambiare la storia del melodramma ma anche, pi in profondit, a dare inizio ad una stagione che rivendicava per larte la pretesa di cambiare il mondo e per lartista il ruolo di demiurgo di tale rinascita.
Capire Wagner. Avvicinarsi attraverso sentieri poco esplorati, o del tutto inediti, al cuore della musica e del pensiero wagneriano, il contributo che questa iniziativa vuole offrire perch questo bicentenario depositi dietro di s un lascito di consapevolezza.

Si parte luned 27 maggio con la straordinaria presenza del critico musicale e saggista Quirino Principe e la conversazione "Richard Wagner, cos vicino cos lontano. Ovvero, camminando verso il fuoco".
Saranno poi proiettati due film muti con laccompagnamento musicale di Rossella Spinosa: "Parsifal" di E. Porter, uno dei padri del cinema americano, che porta sullo schermo una delle primissime riduzioni filmiche del Parsifal, popolare personaggio del ciclo arturiano, nonch uno dei film pi costosi e ambiziosi realizzati dal regista; "Tristano e Isotta" di Ugo Falena, trasposizione cinematografica di uno dei pi famosi e struggenti miti della tradizione occidentale.

Segue il giorno successivo "La caduta degli dei" di Luchino Visconti, storia della famiglia tedesca degli Essenbeck nel biennio 1933-34. Poeta del negativo, Visconti riprende qui, tenendo d'occhio Macbeth di Shakespeare, I demoni di Dostoevskij, Gtterdmmerung di Wagner e Thomas Mann, la sua vocazione di registratore di crolli, profanatore di romanticismi, cantore di corruzioni e dissoluzioni. Forzature, dissonanze, compiacimenti sono i peccati minori di un film di fosca potenza, con attori di primordine.

Il 10 giugno imperdibile appuntamento con Quirino Principe che introdurr "Ascoltando Richard Wagner : come la musica diviene cosmo", a seguire il film, in anteprima italiana, "Ludwig Requiem fur einen jungfraeulichen Koenig" di Hans Jurgen Syberberg, per quadri di forte impianto teatrale e operistico, la storia del famosissimo re di Baviera Ludwig II di Wittelsbach. Ludwig il primo film della trilogia tedesca del regista.

16/05/2013, 16:44