!Xš‚‰

CAMERA IN CAMERA - Il cinema toscano racconta il reale


Venerdì 24 maggio, ore 21:00, presso l'Ostello “Villa Camerata” di Firenze saranno presentati i film di Duccio Ricciardelli, Silvia Lelli, Federico Micali ed Yuri Parrettini.


CAMERA IN CAMERA - Il cinema toscano racconta il reale
Sarà l'Ostello “Villa Camerata” di Firenze (Viale Augusto Righi 4) venerdì 24 maggio, alle ore 21:00, ad ospitare la sesta tappa di “Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano”: rassegna cinematografica itinerante, che porta il giovane cinema italiano all'interno degli Ostelli della Gioventù e delle strutture affiliate all'associazione nazionale degli alberghi per la gioventù, promossa dall'A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info, portale nazionale di riferimento per la produzione cinematografica italiana contemporanea.

L'evento "Il cinema toscano racconta il reale" pensato per Firenze e realizzato in collaborazione con i “Documentaristi anonimi - Associazione Documentaristi Toscani”, vedrà protagonisti tre registi fiorentini, Duccio Ricciardelli, Silvia Lelli e Federico Micali, e sarà presentato dal giornalista di Cinemaitaliano.info Simone Pinchiorri.

Duccio Ricciardelli presenterà il suo corto-doc "Chiodo e il fiume", già in concorso all'Acquadoc International Film Festival di Perugia, un delicato racconto dei Renaioli fiorentini, ultimi baluardi di una tradizione antica e faticosa, che fin dal Rinascimento rese possibile lo splendore architettonico di Firenze, e che ormai tende a scomparire.

Il film scelto da Silvia Lelli per la serata è invece "Jorge a-vuelo", precedentemente proiettato al “Life & Cinema - Festival Internazionale di Cinema e Donne “, che racconta la vita quotidiana di un giovane che in Italia viene stigmatizzato nella riduttiva categoria di “immigrato porta-pizze”, ma che nasconde una grande storia.

Infine Federico Micali illustrerà i primi tre corti del progetto "Lettere italiene", una web series realizzata con Yuri Parrettini, che descrive sei storie di percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “Italieni”, persone di origine immigrata che risiedono in Italia, e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno.

Dopo la tappa di Firenze e gli eventi già organizzati a Bergamo, Perugia, Bologna, Napoli e Catanzaro, la kermesse proseguirà fino a giugno, e altre recenti produzioni indipendenti saranno proiettate a titolo gratuito nelle strutture targate A.I.G. di Milano, Formello (RM), Palermo e Torino, seguite dagli incontri con i rispettivi registi.

22/05/2013, 16:08

Antonio Capellupo