Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PAROLE SOSTENIBILI - La forma e la sostanza


PAROLE SOSTENIBILI - La forma e la sostanza
La sostenibilità dei ritmi di vita e di consumo dell'occidente è ormai inequivocabilmente sotto accusa: se tutto il mondo dovesse iniziare a consumare come noi, non ci sarebbero risorse a sufficienza per tutti. È una verità che da anni cerca di farsi strada nell'opinione comune, e che Marco Dazzi pone come base del suo breve documentario "Parole Sostenibili".

Un lavoro curato a tavolino per quanto riguarda la forma, con tutte le riprese effettuate con una pellicola in Super8 che danno una patina di "antico" (si stava meglio una volta?) ai filmati, forse proprio per sottolineare quanto quei concetti avrebbero già dovuto essere assimilati da tempo dai governanti occidentali.

Ma non c'è solo la forma a dare valore a "Parole Sostenibili", che tra Milano, l'Africa e il Giappone si muove intervistando personalità del mondo ambientalistico e scientifico, puntando sulle loro spiegazioni per inviare ancora una volta il messaggio. Sperando che la sostenibilità non rimanga più solo un concetto ma inizia a diventare uno stile di vita condiviso.

05/06/2013, 09:00

Carlo Griseri