!Xš‚‰

IL GIORNO CHE VERRA' - O che forse è già arrivato...


IL GIORNO CHE VERRA' - O che forse è già arrivato...
Si parte con immagini di repertorio, un vecchio filmato Rai in cui si racconta come Brindisi grazie all'arrivo della fabbrica Montecatini potrà diventare finalmente una città ricca, felice e moderna come mai avrebbe sognato... Sembra quasi un "mockumentary", e invece - purtroppo - non lo è: cinquanta anni dopo "Il giorno che verrà" di Simone Salvemini mostra come siano invece andate le cose, e come - forse - potrebbero andare in futuro.

Tra il 2001 e il 2008 sono nati in quella città troppi bambini con malformazioni congenite, circa il 18% in più della media europea: purtroppo questo è uno dei risultati della creazione di quella zona industriale, considerata oggi tra le più inquinate di tutto il continente.

Il documentario affronta la questione raccontando le storie di Daniela, che è incinta e preoccupata, di Pierpaolo, che sta ultimando una speciale mappa della zona, del blogger Gianni e di Paola, impegnata nell'incisione del suo primo album musicale.

Brindisi oggi è molto diversa da quella che gli ottimistici progetti di 50 anni fa si immaginavano, e decisamente in negativo, ma per fare in modo che questo percorso venga invertito c'è bisogno che tutti si diano da fare, e i quattro protagonisti del documentario cercano, ognuno a modo loro, di fare qualcosa. Verrà il giorno in cui le cose miglioreranno?

05/06/2013, 08:30

Carlo Griseri