!Xš‚‰

MENO 100 CHILI - Ricette per la dieta della pattumiera


Presentato a Cinemambiente di Torino nella sezione Ecokids


MENO 100 CHILI - Ricette per la dieta della pattumiera
C'è molta letteratura tra le ispirazioni dietro il documentario "Meno 100 chili - Ricetta per la Dieta della nostra Pattumiera" di Emanuele Caruso: ovviamente l'omonimo volume (Edizioni Ambiente), uscito a settembre 2011, ma anche "Le città invisibili", testo quantomai profetico di Italo Calvino, di cui vengono fatti leggere alcuni passaggi altamente simbolici da personalità del mondo scientifico-ambientalistico come Luca Mercalli e Mario Tozzi.

Tra documentario e docufiction (protagonista ne è Giuseppe Cederna), il lavoro di Caruso viaggia su due strade parallele. Nella finzione un padre e una figlia discutono di rifiuti e della concreta e quotidiana possibilità di diminuirne la quantità, nella parte "reale" si approfondisce il tema grazie alle parole di un "rifiutologo".

Taglio tra l'ironico e il formativo, "Meno 100 Chili" è pensato per educare le giovani generazioni a comportamenti virtuosi, ma anche per dare ai genitori le giuste direttive per vivere meglio. Se la recitazione (Cederna a parte) lascia a tratti a desiderare, il messaggio arriva a segno, pur non essendo sempre perfetto il "matrimonio" tra le due anime dell'opera.

Educativo e scorrevole, forse un po' troppo lungo (si sfiora l'ora e mezza) ma comunque interessante, "Meno 100 Chili" ha iniziato ormai da tempo il suo percorso di proiezioni per il mondo scolastico, ottima destinazione per un documentario da vedere.

04/06/2013, 16:00

Carlo Griseri