Fare Cinema
banner430X45

I vincitori della quarta edizione del Valsesia Canoa Film Festival


I vincitori della quarta edizione del Valsesia Canoa Film Festival
PREMO CATEGORIA AVVENTURA
Nathan Barbier (Francia) col film "Chili le film "con 26,5 punti
Un gruppo stellare di canoisti internazionali Eric Deguil, Evan Garcia, Mike Dawson, Dane Jackson, Julien Hollander, Romain Bardo) ha disceso, nell’arco temporale di due mesi, i fiumi e i torrenti più isolati, difficile e meravigliosi che si possano trovare in Cile e in Argentina. La zona scelta per le discese è quella di Pucon. Ecco alcuni fiumi: rio Futalefu, rio Manso, rio Turbio, rio Claro, rio Caracole, rio Gongol, rio Puesco. Si passa da una discesa in un fiume di grande volume e dalle rapide pazzesche alla discesa in un piccolo torrente ingolato e pieno di salti molto difficili. L’acqua dei fiumi discesi è minerale e dai colori incredibilmente sgargianti. Ottima la scelta delle musiche abbinate alle immagini. Documentario molto ben realizzato con immagini straordinarie.

PREMIO CATEGORIA ESTREMO
Paolo Buzzi e Vanessa Ferrari (Italia), col film "Meltwater kayaking", con 25,5 punti
Un gruppo di canoisti italiani tra i più forti, comprendente tra gli altri Paolo Buzzi, Marco Guidi, Giorgio Codeluppi ed Enrico Bruni, hanno disceso nei primi mesi del 2012 fiumi e torrenti in occasione dello scioglimento delle nevi. Cascate e passaggi mozzafiato si alternano a passaggi difficili con grandi volumi di acqua in gole strettissime. Brandeberger, Offensee, Venter e Oetz in Austria.
Aurino, Riva, Rienza e Fleres in Italia. Documentario ben montato e musicato. Fiumi al limite della impraticabilità e con una prima mondiale il rio Fleres.

PREMIO CATEGORIA VIAGGIARE IN CANOA O IN KAYAK
Jean Guillemot (Francia) col film "Nahanni", con 28,0 punti
Jean Guillemot, insieme ad altri cinque amici/e, percorre in trenta giorni l’intero percorso del Nahanni river: uno dei fiumi più interessanti dal punto di vista canoistico e naturalistico del Nord America. Il Nahanni scorre in una zona completamente isolata, abitata da orsi, lupi e alci nei Northern Territories, stato canadese confinante verso est con lo stato dello Yukon. La discesa è compiuta in totale autonomia su canoe canadesi gonfiabili. Documentario che ben racconta l’esperienza unica e primordiale di river trip.

VINCITORE ASSOLUTO premiato con il KAYAKKO 2013
Jean Guillemot (Francia) col film "Nahanni"

28/05/2013, 15:52

Simone Pinchiorri