Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFF 31 - Al via domani la trentunesima edizione


BFF 31 - Al via domani la trentunesima edizione
Al via domani la trentunesima edizione del Bellaria Film Festival. La Kermesse si aprirà domani mattina alle 11:00 al cinema Astra con la proiezione del film in concorso Italia Doc "Mi manca Riva. Viaggio di un collezionista di figurine" di Giuseppe Gagliardi. L’inaugurazione ufficiale del festival, domani sera alle 21:00 sempre al cinema Astra, come ormai da tradizione, avrà come ospiti con gli intramontabili conduttori del Ruggito del Coniglio Marco Presa e Antonello Dose.

Una giornata fitta di eventi quella di giovedì 30 maggio che si svolgerà interamente al Cinema Astra e che inizierà alle ore 11:00 con la proiezione del primo film in concorso "Mi manca Riva. Viaggio di un collezionista di figurine" di Giuseppe Gagliardi e proseguirà con altri quattro titoli in concorso, alle 12.00 "Il libraio di Belfast" di Alessandra Celesia, alle 15:00 "Tralalà" di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), alle 16:00 "The Bosnian Identity" di Matteo Bastianelli e alle 17:30 "Materia Oscura", il multi premiato documentario di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi che parla del poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio.

Alle 19:00 al cinema Astra la giornata proseguirà con la proiezione del film "La nave dolce" di Daniele Vicari al quale, venerdì 31 maggio, verrà consegnato il premio Casa Rossa alla carriera durante una serata-evento a lui dedicata.

La giornata arriverà al suo clou alle ore 21:00 con l’inaugurazione ufficiale del festival e con la premiazione dei vincitori di Cortoconiglio, concorso indetto da Il Ruggito del Coniglio, per cortometraggi dal tema “Colleghi”. Gli intramontabili conduttori della trasmissione Marco Presta e Antonello Dose assegneranno, insieme al pubblico del Bellaria Film Festival tramite alzata, una targa all’autore del film più divertente.

Alle 22:00 il film Come "Tex Nessuno Mai" di Giancarlo Soldi, nel quale si raccontano motivazioni, sfaccettature, momenti di vita e di creazione del grande Tex, con Sergio Bonelli e le testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Steve della Casa, Maurizio Nicastro, Milo Manara e Tiziano Sclavi, concluderà la prima giornata del festival.

ll Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.

CINEMAITALIANO.INFO MEDIA PARTNER DEL FESTIVAL SEGUIRA' INTERAMENTE LA MANIFESTAZIONE CON UNO SPECIALE GIORNALIERO.

29/05/2013, 09:15